Tra un mese si terranno le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo, ma anche di numerose amministrazioni comunali. Il mantovano, nello specifico, vedrà al voto i cittadini di ben 43 comuni. Abbiamo deciso di incontrare alcuni candidati per i consigli comunali, per capire quali progetti hanno per le loro comunità e cosa li abbia spinti ad impegnarsi in prima persona in questa fase in cui soffia forte il vento dell’antipolitica. Il primo incontro è con Sergio Rossi, candidato a Roncoferraro nella lista civica “2014 Volta Pagina”.
Signor Rossi, ci dica qualcosa di Lei.
<<Ho 42 anni, sono laureato in farmacia e pur essendo iscritto all’ordine non sono praticante perchè lavoro per una multinazionale del Farmaco. Sono sposato con una splendida donna che mi ha dato due figli. Come padre mi pongo da tempo la domanda sul futuro che potranno avere i miei figli e onestamente non penso che al momento le prospettive siano rosee>>.
E’ questo che l’ha spinta a candidarsi per il consiglio comunale?
<<Mio padre mi ha insegnato che se vuoi realizzare qualcosa non puoi pensare che siano gli altri a farla per te, devi spenderti in prima persona. Ed è proprio da qui che nasce l’idea di candidarmi, perché ritengo che ci sia necessità di persone nuove che portino idee nuove. Ma soprattutto persone normali che provino a fare cose normali e di buon senso>>.
Quando e come nasce il progetto “2014 Volta Pagina”?
<<Nasce a livello embrionale circa due anni fa, dalla convergenza di varie sensibilità che nel comune di Roncoferraro già operavano. In questi soggetti andava rafforzandosi la convinzione che per dare una svolta netta alle sorti del nostro territorio fosse necessario unire le forze di tutti coloro i quali si sentivano alternativi all’amministrazione in carica. Inizialmente il gruppo era composto dai membri dell’Associazione Civica Mantovana (già presente da tempo sul territorio) e da quelli del neocostituito circolo civico di area centro destra “Roncoferraro Giovani e Futuro”, al quale anch’io avevo aderito>>.
E come siete arrivati ad oggi?
<<Col tempo il gruppo si è allargato ad altre persone della società civile, che hanno voluto fornire il proprio contributo per arrivare alla costituzione di questa lista civica che vuole davvero essere un movimento di rottura rispetto al corso amministrativo dell’ultimo decennio>>.
Quindi le elezioni possono rappresentare un momento di svolta, secondo voi.
<<“2014 Volta Pagina” non vuole essere un nome ammiccante per attirare l’elettorato ma un reale proposito di cambiamento che già dalla lettura delle prime righe del programma si rende palese. Infatti fra le prime cose che faremo ci sarà il rendere maggiormente trasparente l’amministrazione, con sedute dei consigli comunali in streaming o incontri con la cittadinanza per discutere del bilancio comunale>>.
Su questa base di partenza, potrebbero confluire sulla vostra civica alcuni voti dei sostenitori di Grillo…
<<Siamo profondamente convinti che sia un dovere considerare i cittadini compartecipi alle scelte dell’amministrazione ed in questo senso proveremo a fare del nostro meglio. Altro aspetto fondamentale è quello di rendere più leggero il peso economico della Giunta sulle casse comunali: dimezzeremo le indennità di Sindaco ed Assessori e coi soldi risparmiati istituiremo un fondo di riserva>>.
Un progetto che guarda a 360 gradi, insomma.
<<“2014 Volta Pagina” è costituita da persone che intendono impegnarsi nel progetto di rinnovamento e che mettono da parte le proprie idee politiche nella ferma convinzione che i problemi di un comune debbano essere risolti con senso pratico e non con atteggiamento ideologico. Vorremmo che la cittadinanza apprezzasse questo di noi, prima d’ogni altra cosa>>.
Cosa seguirebbe più da vicino, una volta eletto in consiglio comunale?
<<Se dovessi entrare in consiglio concentrerei la mia attenzione sulle tematiche del sociale e della famiglia, un po’ perché sono aspetti a me noti per esperienza personale ed un po’ per contiguità culturale a quella destra sociale dalla quale provengo e che per me rappresenta un riferimento di valori. Il sociale, in tutte le sue sfumature, sarà la grande sfida delle amministrazioni future. E’ proprio su queste politiche che se ne misurerà lo spessore e la credibilità. Sarà cruciale riuscire a fare rete con tutte le realtà che si impegnano nel territorio e nelle diverse frazioni di Roncoferraro per dare risposte adeguate a domande sempre crescenti>>.
Bene. Mi piace. Avanti così con sicurezza e chiarezza di intenti.