Bollettino Qualità dell’Aria Mantova

Data la delicata situazione ambientale della città di Mantova e, più in generale, della Pianura Padana, abbiamo deciso di aprire la sezione ambiente con la pubblicazione a cura del nostro Matteo Spaggiari del Bollettino della Qualità dell’Aria a Mantova a partire dalle rilevazioni di ottobre. Si tratterà di un appuntamento fisso, con pubblicazione ogni mese. Lo scopo è informare e sensibilizzare i lettori su questo tema, perché spesso capita di parlare con cittadini mantovani che ignorano la reale entità del problema. (sciodavi)

Bollettino della qualità dell’aria a Mantova – Ottobre 2013

a cura di Matteo Spaggiari

***

Prima di mostrare le statistiche della qualità dell’aria relative alle polveri sottili è bene porre in rilievo alcune considerazioni geografiche della nostra città, fornire un minimo di spiegazione sull’Ente che ha il compito di monitorare l’ambiente ed infine elencare i principali inquinanti che possono essere presenti nell’aria che respiriamo ogni giorno. La città di Mantova ha una posizione geografica non favorevole alla dispersione degli inquinanti, infatti si trova in una conca, a nord ci sono le Alpi mentre a sud gli Appennini, per cui il ricambio di aria diventa molto sporadico; questo porta ad avere una qualità dell’aria scarsa in quanto gli inquinanti disperdendosi con difficoltà permangono nell’aria e vengono da noi purtroppo respirati; inoltre nelle giornate nebbiose le condizioni di dispersione peggiorano ulteriormente, aggravando la situazione esistente. Per tutti questi motivi diventa molto importante tenere sotto controllo la concentrazione nell’aria dei principali inquinanti, in modo da creare un quadro definito della situazione in corso e provvedere ad eventuali interventi per ridurre il rischio di effetti negativi sulla salute. I principali inquinanti da tenere sotto controllo e per i quali sono previsti dei limiti di legge (D.Lgs. 155/2010: qui il pdf) sono, in ordine alfabetico: Benzene; Biossido di zolfo; Biossido di azoto; Monossido di carbonio; Ozono; PM10; PM2,5. A questa pagina è possibile trovare una descrizione sommaria di questi inquinanti, mentre per una descrizione più approfondita è possibile consultare questo sito . E’ bene precisare che l’ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) ha disposto 5 postazioni fisse nel Comune di Mantova, che in ordine alfabetico sono: Ariosto – situata in Via Ariosto; Gransci – situata in Piazzale Gramsci; Lunetta 2 – situata al campo sportivo Stefano Filippi; S. Agnese – situata in Sant’Agnese (Piazza Semimario 3 c/o scuola Alberti); Tridolino – situata in SP n°30. All’interno di queste postazioni sono presenti dei sistemi di rilevazione di vari inquinanti. La Centralina “S. Agnese” è l’unica che presenta il rilevatore del PM2,5, mentre la centralina “Lunetta 2” non presenta alcun rilevatore delle polveri sottili (ne PM10 ne PM2,5). A questo punto si può passare alle statistiche delle polveri sottili (PM10 e PM2,5) del mese di ottobre per ciascuna postazione, sapendo che per legge la media giornaliera (dei PM10) deve essere inferiore ai 50 µg/m³.

Ariosto: valore massimo 83 µg/m³; media mensile 40.83 µg/m³; numero di giorni per i quali è stato superato il limite di legge 9. (per vedere la tabella completa con i dati giornalieri è possibile cliccare sul link)

Gramsci: valore massimo 78 µg/m³; media mensile 36.00 µg/m³; numero di giorni per i quali è stato superato il limite di legge 7. (per vedere la tabella completa con i dati giornalieri è possibile cliccare sul link)

S. Agnese (PM10): valore massimo 85 µg/m³; media mensile 36.47 µg/m³; numero di giorni per i quali è stato superato il limite di legge 5. (per vedere la tabella completa con i dati giornalieri è possibile cliccare sul link)

S. Agnese (PM2,5): valore massimo 76 µg/m³; media mensile 29.40 µg/m³. (per vedere la tabella completa con i dati giornalieri è possibile cliccare sul link)

Tridolino: valore massimo 59 µg/m³; media mensile 27.04 µg/m³; numero di giorni per i quali è stato superato il limite di legge 2 (per vedere la tabella completa con i dati giornalieri è possibile cliccare sul link)

Appuntamento al prossimo bollettino!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *