Quattro, cinque ragazzi hanno creato un sito internet, per ora sullo spazio gratuito di wordpress.com, il primo blog di informazione e di giornalismo opensource. Nasce così l‘Eco di Mantova, non solo un semplice blog ma un giornale online in continuo divenire dove verranno in tempo reale pubblicati gli articoli. Questi saranno disponibili al pubblico locale e anche a chiunque dei fatti virgiliani sia interessato.
Quando uno sale su una montagna e grida nel silenzio, torna all’orecchio l’Eco. Esiste un’ Eco anche per la mente. L’Eco di Mantova verrà letto da chi non si accontenta della prima spiegazione ma vuole la seconda. L’Eco di Mantova verrà letto da chi per istinto è portato a percorrere il sentiero meno battuto, da chi si sente diverso per diritto di nascita e non riesce, nemmeno se conviene, a conformarsi al pensiero di massa.
Gutenberg ha cambiato il modo di sapere, WordPress farà lo stesso in un tempo anche minore. L’informazione “open”, senza controllo, libera e vera se anche di qualità cambierà per sempre il modo di fare giornalismo.
Chi dirige la testata è una nota penna giovane del panorama mantovano. Una penna fine e tagliente come il rasoio, noto per la sua intelligenza e raffinata analisi. Credo potrà con maestria coordinare i lavori dettando una linea non ideologica ma moderna e libera. Davide Scioscia è la scelta più giusta per questo ruolo di coordinamento. Ma è la squadra che sarà energica, dinamica, capace e intraprendente. Io lo so, conosco questi ragazzi uno a uno e sono sicuro che il risultato non si farà attendere. In attesa dei primi articoli, devo un grazie a tutta la redazione e a tutti coloro che vorranno seguirci.